Quanto è importante riciclare la plastica

Green / 15.07.2019

Dal sito informazioneambiente.it alcune “dritte” per capire quanto è importante riciclare la plastica al giorno d’oggi. Buona lettura.

“Riciclo della plastica: perchè è cosi importante ?
La plastica è un materiale che appartiene alla vita quotidiana: viene utilizzata in gran parte degli imballaggi, dai sacchetti per lo shopping alle bottiglie per l’acqua minerale, ma anche per molti oggetti di uso comune. Questa situazione ha reso necessario lo studio di specifiche procedure per il riciclo della plastica, utili a recuperare un materiale praticamente indistruttibile, evitando di disperderlo nell’ambiente e reimmettendolo in commercio sotto forme diverse. L’attività di riciclo della plastica viene svolta prevalentemente con metodi sostenibili, al fine di garantire la tutela dell’ambiente, e di contribuire ad evitare gli sprechi, valorizzando gli scarti fino al completo riutilizzo.
Oltre ai procedimenti industriali, esiste anche un riciclo creativo della plastica, che può dare vita a risultati sorprendenti: un esempio particolare è l’utilizzo delle bottiglie di plastica trasparente, incolori o colorate, per creare portafiori, lampade, mosaici e altri oggetti decorativi: idee utili e divertenti, adatte anche ad educare i più piccoli ad uno stile di vita ecosostenibile. Generalmente, la plastica viene suddivisa già a livello individuale, attraverso il metodo della raccolta differenziata, per poi essere raccolta, stoccata e destinata ai vari processi di lavorazione.”

Leggi l’intero articolo qui: https://www.informazioneambiente.it/riciclo-plastica/

Tags:

Comments are closed.