Il riciclo delle bottiglie

News / 15.02.2017

La raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET in Europa sono cresciute del 5% nel 2015 rispetto all’anno precedente, toccando 1,8 milioni di tonnellate: ciò significa che circa il 59% delle bottiglie immesse sul mercato europeo sono state avviate al riciclo dopo l’uso, +2% rispetto al 2014.

Queste sono le conclusioni cui giunge il rapporto annuale PCI Wood Mackenzie, pubblicato recentemente e diffuso da Petcore Europe.
L’indagine rivela anche le sfide che l’industria del PET dovrà fronteggiare. «Il continuo tentativo di incrementare i tassi di raccolta – spiega Helen McGeough, Senior Consultant responsabile dell’area riciclo e sostenibilità di PCI Wood Mackenzie – dimostra la necessità di aumentare la consapevolezza dei consumatori finali e il loro coinvolgimento nel processo di riciclo, oltre che di migliorare i sistemi di raccolta in molti stati membri». Tra le criticità, il fatto che le bottiglie trasparenti rappresentano meno del 15% del materiale raccolto, confermando un trend in calo per le balle di materiale trasparente, il che comporta costi maggiori nelle attività di selezione. Il rapporto conclude prevedendo di superare, entro il 2020, i due milioni di tonnellate raccolte, con un tasso medio di raccolta del 60%.
I risultati riportati nel rapporto verrano discussi nel corso della Petcore Europe Conference 2017 “PET 2020” che si terrà a Bruxelles il primo febbraio 2017.

Comments are closed.

Dear valued customer

for purchases from outside Italy, please send us an email specifying the name of the product, the quantities you need, the company references and the delivery address.

We will quantify the delivery costs to your destination and send you a detailed quote within 24 hours.

The order will be processed once the quote has been accepted and paid.

Cheers
KS Staff